Setup Menus in Admin Panel

  • Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

MEMORIA SCIENTIAE 2019. Crescere/svilupparsi. Teorie biologiche e mediche, storia sociale e rappresentazioni letterarie e culturali nel mondo antico e contemporaneo (e buone pratiche a scuola)

21 febbraio (mattina) – Polididattico, Viale delle Scienze (Esperienza inSegna)

9.00 – Accoglienza e saluti dei rappresentanti degli enti organizzatori

9.15 – ALESSANDRO MINELLI (biologo, Università di Padova), Individuo, sviluppo, evoluzione: i fatti della natura e le domande aperte della biologia – modera Andrea Libero Carbone (Cre Zi Plus, Palermo) – ABSTRACT

10.00 – Discussione

10.15 – CRISTIANA FRANCO (antichista, Università per Stranieri di Siena), Corpora animalium vertuntur, ovvero: come uscire dall’illusione dello sviluppo illimitato leggendo Ovidio – modera Pietro Li Causi (Liceo Scientifico “S. Cannizzaro”, Palermo; membro aggregato di ‘IRN Zoomathia’) – ABSTRACT – HANDOUT

11.00 – Discussione

11.30 – FRANCO LORENZONI (maestro elementare, Cenci), Crescere attraverso il dialogo – modera Valentina Chinnici (Presidente del CIDI – Palermo) – ABSTRACT

11.50 – Discussione

 

21 febbraio (pomeriggio: vetrina delle buone pratiche) – Polididattico, Viale delle Scienze (Esperienza inSegna)

15.00 – ISABELLA TONDO, MARIA DI PRIMA, ALESSIO FIORENTINO (Liceo Scientifico “B. Croce”, Palermo), Tradurre (senza tradire) Keplero: lo sviluppo nelle tassellazioni geometriche – modera Valeria Greco (Associazione Palermoscienza) – ABSTRACT

15.20 – Discussione

15.30 – LUCIA CAROLLO, LAURA POMA, COSTANZA BORRUSO, MARCO CONSIGLIO (Liceo Classico “G. Garibaldi, Palermo), La malattia mentale tra sviluppo embriologico e genetica: lettura del “Male Sacro” in una classe quinta – modera Franco Giorgianni (Università di Palermo) – ABSTRACT

15.50 – Discussione

16.00 – PIETRO LI CAUSI, JACOPO AMATO, ROBERTA MARSALONE, RICCARDO PULEO (Liceo Scientifico “S. Cannizzaro”), Sviluppo umano, sviluppo animale: un progetto didattico sull’Epistula 124 di Seneca – modera Rosa Rita Marchese (Università di Palermo) – ABSTRACT

16.20 – Discussione

 

22 febbraio (mattina) – Polididattico, Viale delle Scienze (Esperienza inSegna)

SESSIONE I: modera Roberto Pomelli (Liceo Classico “Umberto I”)

8.30 – IRENE PAJÓN LEYRA (antichista, Università di Siviglia), Crescite straordinarie nella paradossografia antica – ABSTRACT

9.00 – FRANCO GIORGIANNI (antichista, Università di Palermo), Come un tenero virgulto: ideologie e termini della crescita nel pensiero greco pre-aristotelico – ABSTRACT

9.30 – ROSA RITA MARCHESE (antichista, Università di Palermo), Piantare alberi. Modelli e storie di crescita nel Cato maior di Cicerone – ABSTRACT

10.00 – Discussione

 

SESSIONE II: modera Carmelo Arena (Presidente dell’Associazione Palermoscienza)

11.00 – MARIA CRISTINA MAGGIO (pediatra, Università di Palermo), Bambini e adolescenti: mediatori biologici e segreti della crescita – ABSTRACT

11.30 – TOMMASO LA MANTIA (agronomo, Università di Palermo), Uomini, altri animali, piante, razze e invasioni aliene: per un nuovo modello di crescita – ABSTRACT

12.00 – SABRINA LO BRUTTO (biologa, Università di Palermo, Museo di zoologia “P. Doderlein”), Fra crescita e sviluppo: i diversi significati di ‘larva’- ABSTRACT

12.30 – Discussione

12.45 – Conclusione dei lavori

 

22 febbraio (pomeriggio) – 23 febbraio (mattina e pomeriggio) – Cre Zi Plus, Cantieri Culturali alla Zisa

Corso di formazione su marcatura websemantica e digital humanities. Con lezioni e laboratori tenuti da Irene Pajón Leyra (Università di Siviglia), Pietro Li Causi (Liceo Scientifico “S. Cannizzaro”), Andrea Libero Carbone (Cre Zi Plus)

Il tema su cui si lavorerà è il seguente:

Animali sovra-sviluppati? Gli uri e le altre bestie della Selva Ercinia (Caes. BGall VI 25-28)

 

I SESSIONE: 22 febbraio (pomeriggio)

15.00 – Accoglienza dei corsisti

15.30-16.30: IRENE PAJÓN LEYRA

  • Il web semantico, la costruzione di un thesaurus gerarchico, la mappatura e il tagging di un testo

17.00-19.00: PIETRO LI CAUSI

  • La marcatura di un testo in classe, il web alignment e l’organizzazione del lavoro digitale cooperativo su Caes. VI 25-28

II SESSIONE: 23 febbraio (mattina e pomeriggio)

9.00-11.00: ANDREA LIBERO CARBONE

  • Digital humanities ed editoria digitale: risorse e strumenti per la ricerca e la pubblicazione

11.00 – 13.00: attività laboratoriale dei corsisti (costruzione di un progetto digitale su Caes. BGall. VI 25-28)

15.00 – Restituzione (con relazioni dei portavoce dei gruppi dei corsisti)

17.00 – Chiusura dei lavori

 

Comitato organizzativo: Pietro Li Causi (Liceo Scientifico “S. Cannizzaro, Palermo, “IRN Zoomathia”); Carmelo Arena (Associazione Palermoscienza); Andrea Libero Carbone (Campus di Cre Zi Plus); Valentina Chinnici (CIDI, Palermo); Franco Giorgianni (Università di Palermo); Valeria Greco (Associazione Palermoscienza); Maria Cristina Maggio (Università di Palermo); Rosa Rita Marchese (Università di Palermo); Roberto Pomelli (Liceo Classico “Umberto I”, Palermo).

N. B.:

Per le sessioni del 21 febbraio e del 22 febbraio (mattina) è sufficiente prenotarsi scrivendo una mail alla segreteria di Esperienza inSegna (segreteria@palermoscienza.it).

Per il corso che avrà luogo il 22 pomeriggio e il 23 febbraio nel Campus di Cre.Zi. Plus, presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, in via Paolo Gili, pad. 10 e 11 è necessaria l’iscrizione, al costo di € 49,00. 

Per le iscrizioni: https://campus.creziplus.it

Per informazioni: segreteria@campus.creziplus.it

 

febbraio 20, 2019

0 Giudizi su "MEMORIA SCIENTIAE 2019. Crescere/svilupparsi. Teorie biologiche e mediche, storia sociale e rappresentazioni letterarie e culturali nel mondo antico e contemporaneo (e buone pratiche a scuola)"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • il Campus di Cre.Zi. Plus
  • formazione e trasformazione
X